STATUTO DELLA “ASSOCIAZIONE OBIETTIVOCOMUNE”
Articolo 1
E’ costituita ai sensi degli art. 36 e segg. del codice civile, l’Associazione denominata: “ASSOCIAZIONE OBIETTIVOCOMUNE”.
Articolo 2
L’Associazione ha sede in Roma.
La sede sociale potrà essere modificata, purché all’interno del Comune di Roma, con delibera dell’Assemblea dei soci, senza necessità di una modifica statutaria.
Filiali, succursali, agenzia, uffici di rappresentanza, sia in Italia che all’estero, potranno essere istituiti o soppressi con semplice decisione del Consiglio Direttivo; spetta invece all’Assemblea dei soci decidere il trasferimento della sede legale e l’istituzione di sedi secondarie.
Il domicilio dei soci, per i rapporti con la società, è quello risultante dal libro soci.
IL MANIFESTO DI “obiettivocomune”
Abbiamo un obiettivocomune: riprenderci la politica. Abbiamo un obiettivocomune: rimettere al centro dell’impegno politico le competenze, lo studio attento delle questioni, la valorizzazione del pensiero e delle esperienze. Abbiamo un obiettivocomune: restituire passione alla politica. Abbiamo l’obiettivo di ritrovare uno spazio comune. La città, che è il luogo di lavoro, produzione, consumo, ineguaglianze, disagio, inefficienze. La città, che può essere luogo di sviluppo, integrazione, aggregazione. Abbiamo l’obiettivo puntato sui Comuni, sulla vita delle istituzioni cittadine, sui centri di potere. Il monitoraggio attento delle decisioni pubbliche e delle pratiche di governo locale sarà il nostro strumento per immaginare e definire una nuova politica nazionale e generale.