POCHE, MA BUONE: RISORSE E AZIONI PUBBLICHE PER LA CRESCITA ECONOMICA
Politiche nazionali, politiche territoriali: come fare massa critica nel Lazio? obiettivocomune organizza una tavola rotonda giovedì 7 febbraio ore 9,30, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra Roma.
Nel novembre 2011 l’Italia era a un passo dal tracollo finanziario, era delegittimata in Europa e nel Mondo, era in balìa della speculazione. Le politiche irresponsabili del governo Berlusconi hanno messo in pericolo i risparmi e la qualità della vita di tutti gli italiani. Dopo un anno di governo di emergenza, sostenuto responsabilmente dal centrosinistra, il picco della crisi sembra passato. Ma ora si apre una fase nuova, in cui occorre, ferme le necessità di controllo finanziario, stimolare la crescita economica e la ripresa produttiva e dell’occupazione. Senza crescita, i sacrifici fiscali possono rivelarsi inutili e controproducenti. Il prezzo altissimo che gli italiani stanno pagando non può essere disperso. Ci vogliono politiche eque ed efficienti per mettere a frutto questi sacrifici. Il centrosinistra si candida a gestire questa fase difficile, nella Regione Lazio come al Governo nazionale. Cosa è stato fatto per lo sviluppo durante il governo Monti e cosa resta da fare? Quali sono le richieste delle imprese? Quali sono gli impegni della classe dirigente e dei candidati del centrosinistra per restituire fiducia al Paese? Quali politiche pubbliche, a livello territoriale e nazionale, possono essere realizzate? Con quali sinergie fra di loro? Con quali risorse?
obiettivocomune apre uno spazio di dibattito pubblico per affrontare questi temi. Con il consueto “stile”: l’analisi di relatori competenti contenuti in tempi europei e il confronto con i responsabili politici.
Poche, ma buone: risorse e azioni pubbliche per la crescita economica
Politiche nazionali, politiche territoriali: come fare massa critica nel Lazio?
Roma, giovedì 7 febbraio 2013, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra ore 9,30
9:30 Introduzione dell’iniziativa – Alessio Liquori
9:45 La crisi europea: perchè l’austerità non funziona – Antonella Palumbo
10:00 Il Lazio e la crisi: famiglie e imprese nel nostro territorio – Fabio Piacenti
10:15 L’emergenza occupazione a Roma e nel Lazio – Salvatore Biondo
10:30 La crisi e il tunnel. Testimonianze dal mondo delle imprese: Letizia Casuccio (Coopculture), Maria Fermanelli (Cose dell’altro pane), Leila Maiocco (La Città del Sole)
11:00 Cosa chiedono le imprese alle istituzioni nazionali e locali – Lorenzo Tagliavanti, CNA Roma e Vicepresidente Camera di Commercio Roma
11:30 Le politiche per lo sviluppo nell’emergenza economica e oltre – Claudio De Vincenti, Università di Roma “La Sapienza” e Sottosegretario allo sviluppo economico
12:00 Lazio: una Regione da rifondare – Marcello Degni
12:15 Universitàe ricerca: si può fare di più per lo sviluppo territoriale? – Guido Fabiani
12:30 Interventi e discussione
13:15 Conclusioni – Marco Causi
E’ prevista la partecipazione e l’intervento di Nicola Zingaretti, candidato alla Presidenza della regione Lazio, e di candidati nelle liste dei partiti di centrosinistra.
Coordina Roberto Petrini
IL MANIFESTO DI “obiettivocomune”
Abbiamo un obiettivocomune: riprenderci la politica. Abbiamo un obiettivocomune: rimettere al centro dell’impegno politico le competenze, lo studio attento delle questioni, la valorizzazione del pensiero e delle esperienze. Abbiamo un obiettivocomune: restituire passione alla politica. Abbiamo l’obiettivo di ritrovare uno spazio comune. La città, che è il luogo di lavoro, produzione, consumo, ineguaglianze, disagio, inefficienze. La città, che può essere luogo di sviluppo, integrazione, aggregazione. Abbiamo l’obiettivo puntato sui Comuni, sulla vita delle istituzioni cittadine, sui centri di potere. Il monitoraggio attento delle decisioni pubbliche e delle pratiche di governo locale sarà il nostro strumento per immaginare e definire una nuova politica nazionale e generale.