Viviamo tempi particolari.
La parola “politica” evoca trame e mercanteggio. Sembra appannaggio di pochi, degli addetti ai lavori. Ha un suo linguaggio, suoi stanchi rituali, suoi prevedibili copioni. Sembra uno spettacolo lontano, avulso dalla vita vera.
Per noi, con forza, non è così, non deve essere così. La politica è nostra. E’ discutere con impegno e passione, è immaginare un futuro possibile, è provare a realizzarlo.
L’associazione obiettivocomune nasce per questo, per riprenderci la politica.
Viviamo tempi in cui discutere vuol dire alzare più forte la voce e sovrastare quella degli altri. Far valere le proprie ragioni, di questi tempi, vuol dire essere rapidi, brillanti, telegenici, inclini alla rissa.
Per noi, con forza, non è così. La politica è studio paziente e attento delle questioni, analisi, tentativo di comprensione, cultura.
L’associazione obiettivocomune nasce per questo, per rimettere al centro dell’impegno politico le competenze e la cultura, una cultura fatta non solo di pensiero ma anche di esperienze.
Obiettivocomune non è solo questo. Ci anima anche la voglia di riscoprire la città come il possibile spazio del vivere comune. Di riscoprire, della città, non solo i disservizi e le problematicità ma anche le immense possibilità che racchiude. Città che vanno non solo vissute e analizzate per essere capite, ma immaginate e progettate, come già avviene in altri angoli del mondo, perché diventino lo spazio comune che troppo spesso non sono.
L’associazione obiettivocomune è una libera associazione di donne e uomini che, da storie e competenze diverse, si riconoscono in questi obiettivi comuni. La politica delle istituzioni cittadine (e romane in particolare) sarà il nostro punto di osservazione privilegiato, ma non esclusivo, per studiare i problemi, analizzare le politiche, dibattere, proporre la nostra politica. La città come laboratorio di progettazione di una politica di respiro generale.
IL MANIFESTO DI “obiettivocomune”
Abbiamo un obiettivocomune: riprenderci la politica. Abbiamo un obiettivocomune: rimettere al centro dell’impegno politico le competenze, lo studio attento delle questioni, la valorizzazione del pensiero e delle esperienze. Abbiamo un obiettivocomune: restituire passione alla politica. Abbiamo l’obiettivo di ritrovare uno spazio comune. La città, che è il luogo di lavoro, produzione, consumo, ineguaglianze, disagio, inefficienze. La città, che può essere luogo di sviluppo, integrazione, aggregazione. Abbiamo l’obiettivo puntato sui Comuni, sulla vita delle istituzioni cittadine, sui centri di potere. Il monitoraggio attento delle decisioni pubbliche e delle pratiche di governo locale sarà il nostro strumento per immaginare e definire una nuova politica nazionale e generale.