EMERGENZE
On 25 Marzo 2011
Se emergenza è una situazione inattesa che si manifesta al di là di ragionevoli previsioni e che giustifica deroghe alle regole e ai controlli, allora emergenza è una non prevedibile condizione, un’eccezione che conferma le regole, uno status straordinario, un’opportunità e non una sconfitta.
Perché allora si ha la sensazione che le emergenze siano prevedibili, regole e non eccezioni, assolutamente ordinarie e non straordinarie e crisi senza soluzioni?
Se trovi interessante questo articolo, condividilo!
IL MANIFESTO DI “obiettivocomune”
Abbiamo un obiettivocomune: riprenderci la politica. Abbiamo un obiettivocomune: rimettere al centro dell’impegno politico le competenze, lo studio attento delle questioni, la valorizzazione del pensiero e delle esperienze. Abbiamo un obiettivocomune: restituire passione alla politica. Abbiamo l’obiettivo di ritrovare uno spazio comune. La città, che è il luogo di lavoro, produzione, consumo, ineguaglianze, disagio, inefficienze. La città, che può essere luogo di sviluppo, integrazione, aggregazione. Abbiamo l’obiettivo puntato sui Comuni, sulla vita delle istituzioni cittadine, sui centri di potere. Il monitoraggio attento delle decisioni pubbliche e delle pratiche di governo locale sarà il nostro strumento per immaginare e definire una nuova politica nazionale e generale.